ISCRIZIONE NEWSLETTER -10% Italy Spedizione Gratis sopra 59€   Pagamento Sicuro.   Paga a Rate con Klarna.  

Top profumi 2023: i magnifici 10 da provare subito

Top profumi 2023: i magnifici 10 da provare subito


Qual è il miglior profumo?
Qual è il profumo del momento?
Come si fa a scegliere il profumo perfetto?
Speriamo di non deluderti con l’unica risposta sensata: dipende. Dipende dall’occasione; dipende dal gusto e dal carattere di chi lo indosserà; dipende dall’effetto che si vuole ottenere.
Dipende persino dalla stagione dell’anno, anche se, per come la vediamo noi di Cavani, è sempre tempo di profumi di nicchia, che sono la nostra specialità.

Sono profumi che non passano mai di moda e non seguono i trend perché i trend, semplicemente, li creano grazie alla loro personalità, all’audacia e alla spiccata originalità degli accostamenti e del design. È alta profumeria, nella maggior parte dei casi unisex, che segue logiche diverse da quelle dei profumi di massa e delle mode passeggere.


E qui ti presentiamo i dieci che, secondo noi, rappresentano il top profumi (uomo e donna) per il 2023.

Profumi 2023: la top ten

Cos’è un profumo se non un diario olfattivo?
Un’evocazione di ricordi? Una memoria in forma di odore? I profumieri si ispirano ai luoghi dell’infanzia; alle esperienze vissute; all’arte (cinema, libri, pittura e scultura). In breve a tutto ciò che eleva l’anima, la sublima, la ristora.

Viaggiare con i sensi

I profumi di Simone Andreoli

I viaggi sono il leit motiv di Simone Andreoli, un profumiere giovanissimo ma già affermato nel mondo dell’alta profumeria e dei profumi femminili.
Le sue sofisticate fragranze sono - letteralmente - i capitoli di un personale diario di viaggio. Viaggio intimo, introspettivo, di ricerca e conoscenza di sé; ma anche viaggio in terre e luoghi diversi e lontani, destinazioni il cui ricordo è riportato alla memoria grazie al risveglio olfattivo dei sensi:

1 - Malibu (capitolo Verses of Life) è una fragranza agrumata che evoca un tramonto estivo trascorso sorseggiando long drink e ascoltando musica, cullati dal soffio della brezza marina, dal calore tiepido degli ultimi raggi di sole e dal rumore delle onde che si infrangono sulla battigia. Relax, freschezza, esclusività in una boccetta.

2 - Don’t Ask Me Permission (capitolo Poetry of Night) è ritmo sfrenato, passione e sensualità. Brasile puro. Un profumo che ti catapulta all'istante dentro una vibrante notte carioca, in una Rio de Janeiro dove desiderio e spregiudicatezza la fanno da padrone. Se la trasgressività è la tua cifra questa è la fragranza che fa per te.

Arte in forma di profumo: Diptyque

Se ami il bello e l’arte non potrai non lasciarti conquistare da un profumo Diptyque, brand francese leader dei profumi per donna e uomo. La sua mission è quella di risvegliare i sensi per vivere appieno la vita e perciò nulla è lasciato al caso: dal packaging alle etichette; dal design delle boccette alla selezione delle materie prime più rare.

Per Diptyque il profumo è un’arte e l’arte è un viaggio (immaginario, dei sensi) pensato per chi non ha paura di battere strade nuove ed inesplorate. I profumi Diptyque sono paesaggi olfattivi, legati a ricordi e memorie dei fondatori del brand. Storie ed esperienze intime da (ri)vivere:

3 - Philosykos, tra i best seller della casa profumiera, è il ricordo di un'estate greca, riportato alla mente da un regalo: alcune foglie e alcuni rami di fico dentro una scatola-souvenir. In greco, “Philosykos” significa “amico del fico”, del quale questo profumo esalta ogni aspetto, sublimandolo.

4 - Fleur de Peau non è solo un best seller, ma un profumo da primato: ha vinto ben due premi (Profumo Straordinario 2019 e Miglior Nuovo Profumo Femminile 2019) della Fragrance Foundation di Londra. È il profumo dei baci, dati e ricevuti in una radura boscosa immersa negli aromi dei muschi e dei fiori. È ispirato alla struggente storia di Amore e Psiche, dalla cui passione nasce una figlia dall’evocativo nome di Voluttà.

Lusso in una parola: Moresque

Fascino arabo e gusto italiano; raffinatezza dei profumi orientali e now-how fiorentino; arte moresca e alto artigianato made in Italy; minimalismo e rigore contrapposti alla ricchezza dei dettagli: Moresque è la sintesi armoniosa tra forma e contenuto, tra estetica ed essenza.

5 - Regina fa parte della Art Collection, nella quale si esprime al cento per cento il virtuosismo degli artigiani decoratori italiani, sublime ed esclusivo “contorno“ per la sensibilità artistica dei maestri profumieri Moresque. Il flacone di questa romantica fragranza è un capolavoro d’arte, realizzato a mano secondo le antiche tecniche decorative fiorentine. Dentro l’elegante boccetta un effluvio floreale e marino evoca lo spirito di avventura alla ricerca del proprio destino.

Il linguaggio delle emozioni

Le emozioni possono essere espresse in molti modi: con le parole; con i gesti; con l'espressione del volto; con i colori; con i profumi. Ma i profumi, beh, quelli sono il linguaggio simbolico per eccellenza: ogni fragranza, ogni aroma, ogni odore riporta alla luce qualcosa di significativo per ogni persona, legato alla sua cultura, alle sue tradizioni, alle sue esperienze di vita (amore, gioia, dolore, stupore). Il profumiere è un alchimista che, mescolando insieme i diversi ingredienti, dà origine a un'entità completamente nuova.

I profumi - anzi gli estratti di profumo - di Francesca Bianchi sono così, entità mai conosciute prima, frutto dell’intenso lavoro che lei stessa porta avanti nel suo laboratorio francese: ogni nuovo profumo richiede da 6 mesi a 4 anni o più. È il tempo che serve per trovare la formula con la quale esprimere concetti, concepire idee ed evocare stati d'animo:

6 - The Dark Side è unico nel suo genere per la potenza espressiva delle sue note olfattive. Non una semplice eau de parfum, ma un extrait de parfum, con una concentrazione del 25 per cento. Ne basta una goccia per ritrovarsi avvolti - 24 ore di fila - nella calda atmosfera speziata di un mercato di Marrakesh. Magnetico come solo un profumo dalla formula molto complessa può essere. Uno di quelli che non smetteresti mai di annusare.

7 - Etruscan Water è un tuffo nel verde incredibilmente aromatico della vegetazione mediterranea, quella che calpesteresti passeggiando lungo la costa Toscana (della quale Francesca Bianchi è originaria) sulle orme degli antichi popoli Etruschi: sono effluvi che salgono dai sentieri nel bosco mescolati all’odore delle fresche acque del mare.

8 - Angel Dust esprime una femminilità sensuale, provocatoria, sofisticata, audace e a tratti trasgressiva eppure è leggero come una piuma. Puoi vederla, la donna d’altri tempi immaginata da Francesca Bianchi, seduta nel suo boudoir a truccarsi e incipriarsi per il solo gusto di farlo, per sedurre usando le armi della bellezza e del fascino. Basta una goccia per esercitare il proprio potere femminile: concentrato al 25 per cento, ha una longevità di 12 ore.

L’estetica sensuale di Laurent Mazzone

Il messaggio arriva forte e chiaro: basta guardare le bottiglie che Laurent Mazzone - designer di moda e Dj musicale - ha disegnato personalmente come tributo all’architettura newyorkese. È ricerca dell’assoluto.

I suoi profumi sono i preferiti di chi si lascia guidare dall’estetica nelle proprie scelte e non cerca il nuovo a tutti i costi, ma esplora per innovare. Ogni fragranza è opulenza, sofisticatezza, innegabile sensualità grazie alle note orientali alla base di LM Parfums.

9 - Aldheyx fa parte della linea White Label, frutto di una profonda ricerca sensoriale che travolge all’istante: appena annusato ne vorrai di più. Voluttà è la parola che meglio descrive questo profumo che è come un bacio caldo e cipriato sulla pelle.

10 - Ultimate Seduction è un profumo “pericoloso”, un potente elisir di seduzione che non lascia scampo. Fa parte della linea Black Label, una collezione di fragranze senza tempo, audaci e sensuali che svela il lato forte e determinato di chi ha il coraggio di indossarli.

*** Il settore della profumeria di nicchia è in continua e rapida evoluzione. Questi sono i nostri magnifici dieci profumi 2023, ma se non hai trovato quello che cerchi, passa da noi o prosegui il tuo giro di esplorazione sul nostro sito: abbiamo ancora tante storie da raccontarti e tanti profumi da consigliarti.