ISCRIZIONE NEWSLETTER -10% Italy Spedizione Gratis sopra 59€   Pagamento Sicuro.   Paga a Rate con Klarna.  

Profumi più persistenti: quali sono e come sceglierli

Profumi più persistenti: quali sono e come sceglierli

Indice:

Il profumo è un elemento importante per molti di noi, poiché ci aiuta a sentirci più sicuri di noi stessi e a distinguerci dalla massa. Definisce, in parte, la nostra personalità e la nostra immagine, sia in ambito professionale che privato. Hai presente quando entri in una stanza e avverti quella leggera scia riconoscibile? Capisci al volo chi è passato di lì. È quello che tutti, più o meno consapevolmente, cercano in un profumo. Tuttavia, spesso i profumi tendono a svanire rapidamente, rendendo necessarie ripetute applicazioni nel corso della giornata. Da cosa dipende? Si può prolungare la persistenza di un profumo? Come sapere se un profumo è più o meno persistente? E quali sono i profumi più persistenti?

Le caratteristiche di un profumo persistente

È importante sottolineare che la persistenza di un profumo dipende da molti fattori, tra cui la qualità degli ingredienti utilizzati, la formulazione e il modo in cui viene applicato. Inoltre, ogni persona ha una pelle diversa e quindi può percepire i profumi in modo differente.
Se stai cercando un profumo che duri il più a lungo possibile innanzitutto prendine in considerazione uno che abbia una base di note legnose, come cedro e sandalo; muschiate o ambrate (ambra grigia soprattutto); orientali come vaniglia, patchouli, cannella; o resinose, come Oud e benzoino.
Queste note sono più pesanti e per questo evaporano più lentamente.
Un altro elemento importante da considerare è la concentrazione. I profumi a concentrazione elevata sono più persistenti rispetto a quelli a concentrazione bassa, poiché contengono più oli essenziali. I profumi con essenze più concentrate, siano esse a base agrumata o floreale (esempio il gelsomino) sono generalmente più costosi, ma essendo più persistenti avrai bisogno di usarne quantità inferiori e quindi durano di più.

Tra le varie profumazioni, l'eau de parfum è una tipologia di profumo più concentrata rispetto all'eau de toilette e alla colonia. L'eau de parfum contiene di solito circa il 15-20% di essenze profumate, il che significa che durerà di più sulla pelle e lascerà un'impronta duratura. Nel settore della profumeria di nicchia trovi anche gli estratti di profumo, con concentrazioni che possono arrivare anche al 25%.

L'influenza della pelle sulla persistenza del profumo

Anche la pelle è un fattore determinante nella durata del profumo. La pelle grassa tende a trattenere il profumo più a lungo rispetto alla pelle secca (anche se l’eccesso di sebo può alterare la percezione dell’essenza). Tuttavia, anche la pelle secca può trattenere il profumo più a lungo se viene applicato sulla pelle idratata, utilizzando magari una lozione profumata come base.
Un altro fattore che può influire sulla persistenza di un profumo è il pH della pelle: la pelle acida tende a trattenere meglio il profumo rispetto ad una pelle con pH basso.
La caratteristica chimica e fisica della pelle è anche all’origine dello “strano” effetto per il quale un profumo ci piace se indossato da un’altra persona ma non su di noi o viceversa.
Ci sono, poi, punti specifici del corpo dove il profumo tende a durare di più e sono quelli che probabilmente già conosci e usi: il collo, il polso e dietro le orecchie.
Nella speranza di aumentare la durata del profumo sulla pelle, molti esagerano con la quantità di prodotto utilizzato: è un errore assolutamente da evitare perché rischia solo di sovraccaricare i sensi, con un risultato di sgradevolezza.

I migliori profumi persistenti

Ora che conosci tutti gli elementi che fanno di un profumo un profumo più persistente, probabilmente sei pronto o pronta a fare la tua scelta.

Esistono numerosi profumi con diverse caratteristiche olfattive e durata, ma alcuni di questi sono particolarmente persistenti e riescono a rimanere sulla pelle per ore o addirittura per giorni.

In particolare, i profumi di nicchia possono essere di diritto inseriti nella lista dei profumi più persistenti perché sono quasi sempre composti di essenze naturali ad alta concentrazione. Inoltre, sono il frutto di una ricerca meticolosa; di procedure produttive artigianali; di un attento lavoro di miscelazione delle essenze che rende il risultato finale originale e unico: la famosa scia personale che ci rende diversi da qualsiasi altra persona.

Ecco, allora, la nostra selezione dei 20 migliori profumi più persistenti:

Bianco Latte (Giardini di Toscana) - La coccola, l'abbraccio, il piacere di essere avvolto da una nuvola di Vaniglia, Latte e Miele. Una Fragranza che ricrea quei sentori di candore e di purezza che ci si aspetta, uniti a un cuore fortemente zuccherato.

Borabora (Giardini di Toscana) - Un vero e proprio metaverso olfattivo. Con Borabora ti senti proiettato in una esplosione di Fiori, in una danza gioiosa che ti regala emozioni intense.

Shabby Chic (Giardini di Toscana) - Avvolgente e Rassicurante. Legni e note fiorite con avvolgono con eleganza e purezza.

Vice Bomb (Simone Andreoli) - Un vizio insaziabile abbraccia peccati di gola e lussuria con un’intossicante amarena che sprofonda impetuosa su un cremoso gelato di vaniglia.

Don't Ask Me Permission (Simone Andreoli) - È caratterizzato da una miscela di note speziate e floreali, con una base di legno di cedro e patchouli. La sua persistenza è particolarmente elevata, rendendolo ideale per chi cerca un profumo che duri a lungo, essendo ispirato ad una sfrenata e vibrante notte brasiliana.

Camouflage (Simone Andreoli) - È una fragranza maschile decisa e avvolgente, ideale per chi ama lasciare un'impressione forte e indelebile. La sua composizione è basata su note legnose e resinose come Oud, sandalo ed ebano che conferiscono alla fragranza una profondità e una persistenza notevoli.

Absolute Aphrodisiac (Inito Perfumes) - La morbidezza della Vaniglia intimamente intrecciata con la potenza animale del Muschio e del Castoreo. Una fragranza potente che ti ricorda ossessivamente l'altro. Un'essenza davvero afrodisiaca.

Oud For Greatness (Inito Perfumes) -Superbamente strutturato, sorprendentemente naturale, l'Oud risulta sorprendentemente fresco grazie all'utilizzo di lavanda, e speziato, grazie alla noce moscata e zafferano. Un profumo incantevole ed emozionante che rende possibili tutti i nostri sogni di grandezza.

OUD Maracujá (Maison Crivelli)  - Un estratto intenso e deciso. L'avventura decisiva: una degustazione di frutto della passione in remote foreste di legno di oud. Un contrasto sorprendente tra l'intensità del legno di Agar e le succose e luminose note del frutto della passione.

AMBRE Chromatique (Maison Crivelli)  - Anche in questo extratto la ricerca di un equilibrato contrasto è notevole: sfaccettature vivide e resinose contrastano con un caldo accordo ambrato. 

MUSK K (Ella K)  - Musc K Eau de Parfum ha origine nelle remote e incontaminate dune del Maranhão, situate nella regione nord-est del Brasile. Gli accenti audaci di pepe rosa si intrecciano con le note saline dei gigli di mare, mentre si mescolano armoniosamente con il profondo aroma del burro di iris orpur®, la forza del vetiver orpur®, e la nobiltà del legno di cedro. Il tutto è sospeso su una nuvola eterea di muschio bianco. Questo profumo trasporta chi lo indossa in un viaggio immaginario attraverso il magico paesaggio dei Lençóis, regalando un'esperienza olfattiva indimenticabile.

CAMELIA K (Ella K)  - Una sublime fusione di Zenzero, Dragon Fruit e Mandarino ci conduce in un mondo di puro piacere e sensualità. Questa creazione è un invito poetico al desiderio, reso ancora più avvolgente dalla presenza avvolgente di Vaniglia, Vetiver e Patchouli. Questi ingredienti si mescolano armoniosamente con il profumo intenso dei Fiori d'arancio, della Camelia rossa e del Gelsomino sambac. La Camelia Rossa, conosciuta anche come Sangue della Cina o Camelia Japonica, rappresenta una delle rare varietà di Camelie che emana un profumo delicato e avvolgente. Per catturare la sua essenza, viene impiegata la sofisticata tecnica della Head Space, che cattura tutti gli aromi volatili, permettendoci di ricreare il profumo del fiore così come lo si percepirebbe in natura.

Angel Dust (Francesca Bianchi) - È un estratto di profumo creato per esprimere una femminilità audace e provocatoria. Con una concentrazione del 25% garantisce una persistenza di almeno 12 ore: da dosare quindi con moderazione. Il suo segreto? Una composizione sofisticata e unica con note di pepe nero, mimosa, rosa, iris, muschio, sandalo e vaniglia che lo rendono dolce ma al tempo stesso caldo e avvolgente.

Sex & the Sea (Francesca Bianchi) - Selvaggio, scandaloso e quasi animalesco, questo profumo è un inno alla sensualità, pensato per donne che vogliono esaltare la propria femminilità. Trattandosi di un estratto di profumo va dosato con moderazione, tanto ci pensano le essenze ad esprimere tutta la sua forza e potenza: mimosa, ananas, cocco, rosa, iris, sandalo, mirra, labdano, benzoino, ambra grigia, zibetto, vaniglia…: una miscela esplosiva per un’intensità e una persistenza nell'aria che certo non passeranno inosservate.

Bal d'Afrique (Byredo) - Con una miscela di note africane come vetiver, cedro del Marocco e muschio, questo profumo ha una durata estremamente lunga sulla pelle. La sua fragranza è unica e riesce a rimanere percepibile per ore. Se ti piace l’idea dell’incontro tra avanguardismo parigino e cultura africana, questo è il tuo profumo ideale.

Blenheim (Penhaligon's) - Pur essendo un’eau de toilette, questo classico della casa di profumi britannica offre una miscela di note speziate, legnose e floreali. Per questo la sua durata risulta elevata. È una fragranza maschile iconica che trae ispirazione dalla vita in campagna di un perfetto lord inglese, tra freschezza e tipico humor britannico.

Eau de Sens (Diptyque) - È una miscela di note olfattive floreali su una base di patchouli e bacche di ginepro per riunire in una sola fragranza tutte le sfumature dell’arancio amaro, i rami, le foglie e i frutti. Unico e seducente, è ideale per chi cerca un profumo dal carattere intenso e sensuale.

Fleur de Peau (Diptyque) - Pluripremiata eau de parfum, ha una durata estremamente lunga sulla pelle grazie alle sue note muschiate. È una fragranza davvero unica che riesce a rimanere percepibile per ore.

Eau de Minthé (Diptyque) - Si tratta di una fragranza unica e raffinata che combina note fresche e aromatiche di menta con geranio e patchouli. È una raffinata reinterpretazione di un emblema della profumeria, l’accordo fougère, ovvero la combinazione classica (utilizzata soprattutto nella profumeria maschile) caratterizzata da un accordo base di lavanda, geranio, vetiver, muschio di quercia e cumarina. L'intensità della fragranza è media, quindi non risulta troppo invadente, ma al contempo è sufficientemente duratura per accompagnare la giornata.

Don Son (Diptyque) - Disponibile sia in versione eau de toilette che eau de parfum, è una fragranza intensa e seducente, che attira l'attenzione e lascia una scia indimenticabile, ideale per chi cerca un profumo dolce e duraturo per il giorno. Creato nel 2005, è diventato rapidamente uno dei profumi più amati della maison francese, pioniera dell’alta profumeria. La sua fragranza è ispirata alla bellezza delle spiagge del Vietnam: atmosfera floreale e intensa grazie alla tuberosa e al gelsomino; calda e avvolgente grazie alle note di fondo di legno e ambra.


*** Come hai potuto notare questi 14 magnifici profumi hanno tutti una cosa in comune che li rende estremamente persistenti: contengono note di fondo oleose o legnose e una concentrazione elevata. Se, inoltre, ti prenderai cura della pelle idratandola adeguatamente prima di applicare il profumo, avrai la certezza di indossare una fragranza che dura a lungo e ti fa sentire a tuo agio per tutto il giorno.

Ma quella che ti abbiamo proposto non è che una selezione per aiutarti a comprendere meglio l’universo dei profumi più persistenti.

Non esitare a contattarci, in boutique o online: saremo felici di aiutarti a scegliere il profumo perfetto per te.