ISCRIZIONE NEWSLETTER -10% Italy Spedizione Gratis sopra 59€   Pagamento Sicuro.   Paga a Rate con Klarna.  

Fragranze e Profumatori per ambienti

Fragranze e Profumatori per ambienti

 

Profumazione per ambienti: benessere ed eleganza nella tua casa

La regola aurea per avere un ambiente sano a casa propria è arieggiare le stanze.
Ma quando fa freddo, le giornate sono corte, si passano molte ore fuori casa tra lavoro, amici e impegni familiari i buoni propositi finiscono nel dimenticatoio:
finestre sempre chiuse, poco ricambio d’aria, odori non sempre gradevoli e addio alle piacevolezze primaverili ed estive.
Per fortuna il rimedio c’è ed è a portata di mano: con la profumazione per ambienti restituisci ai tuoi spazi quella sensazione di benessere, freschezza e relax che rende piacevole il rientro a casa.

A patto di scegliere profumi per ambiente non tossici e naturali.

Profumi casa, quali sono e come sceglierli

Hai presente la distinzione tra deodorante e profumo?
Vale anche per la casa: le profumazioni per ambienti di cui vogliamo occuparci qui sono naturali, basate su oli essenziali e seguono i principi dell'aromaterapia, sfruttando le proprietà di volta in volta rilassanti, rinfrescanti, eccitanti, calmanti di piante, fiori, essenze.

Non “coprono gli odori” ma regalano sensazioni; fanno rivivere emozioni; accendono i ricordi proprio come un’eau de parfum.

E come i profumi, le fragranze ambiente migliori sono quelle che “vestono” la casa di personalità.
Come quando scegli un outfit in base all’occasione (comoda e rilassata in ufficio; elegante per una cena; sportiva nel weekend), anche la scelta della profumazione per ambienti varia a seconda della stanza e della situazione.

Desideri evocare la brezza marina che ti ha inebriato quando eri in vacanza? La scelta non può che cadere su un profumo per ambienti con note olfattive di alghe marine, limone e gelsomino: se il profumatore d’ambiente di Acqua dell’Elba si chiama Brezza di Mare un motivo ci sarà.
Oppure per te c’è Acqua tra le sofisticate fragranze ambiente Dr Vranjes, che nella boccetta a forma di cupola del Brunelleschi mette foglie di basilico e muschi bianchi per infondere relax al soggiorno e alla camera da letto.

Cerchi una sensazione di tepore autunnale, caldo e avvolgente?
La trovi racchiusa nel profumo per ambiente con bastoncini Vaniglia Mandarino, rilassante coccola odorosa dopo una frenetica e magari grigia giornata di lavoro.
Oppure desideri sorprendere i tuoi ospiti con una ventata di esotico e orientale? In questo caso, nel bouquet olfattivo non può mancare il patchouli, come quello che si sprigiona dalla candela profumata della esclusiva maison Diptyque Paris; oppure il sandalo del magnifico profumo d'ambiente Tree House Byredo, nelle versioni candela o spray.

Fragranze ambiente esclusive

Quelli citati sono i profumatori d'ambiente classici, creati con la dovuta maestria dalle più importanti ed esclusive maison profumiere che, senza tema di smentite, producono i profumi ambiente migliori.

Ma il settore dei profumi da ambiente potrebbe sorprenderti per la grande varietà di offerta, che non si limita alle essenze tipiche e conosciute ma spazia fino dove può spingersi l’immaginazione.

Dalle inconsuete fragranze Fico e Bacche di Diptyque all’iconico Cire by Trudon, che è la più antica fabbrica di candele esistente ancora oggi (è stata fondata nel 1643): Cire è a base di cera d’api con note di miele e Trudon destina il 4 per cento della vendita di ogni candela al progetto per la conservazione e protezione dell’Ape nera europea.


E che dire dei provocatori Not a Candel e Not a Home Diffuser di Juliette Has a Gun? È una collezione di “anti-profumi” per la casa, anticonformisti e minimalisti perché composti di una sola molecola, quella del Cetalox, per un risultato estremamente puro e pulito.
Oltre al fatto di essere totalmente privi di solfati SLS o SLES, parabeni, ftalati e coloranti artificiali.

Come per i profumi da donna e uomo, insomma, anche per la casa esistono marchi e fragranze di nicchia, originali e che escono dagli schemi, dedicati a chi vuole osare, sperimentare e far emergere una personalità forte.

Candela profumata, diffusore a bastoncini, spray o…

Sia le candele profumate che i diffusori con bastoncini sono curati nei minimi dettagli e pensati per essere anche elementi d’arredo.

Il bicchiere/vasetto che contiene la cera profumata può essere riutilizzato una volta esaurita la candela e lo si trova in vetro, tormalina, onice, terracotta. Alcune candele, specie nel formato grande, hanno più di uno stoppino per una migliore combustione e consumo equilibrato della cera.

La bottiglia che contiene i bastoncini, invece, può essere ricaricata all’infinito.
Sono proposte in tantissime versioni estetiche e di design: ovali; a forma di cupola; in vetro trasparente o colorato; a coppa; perfino a forma di decanter o di bicchiere da cognac.

In versione spray, i profumi per l'ambiente riempiono subito la stanza, ma la persistenza è di solito minore.
La lampada catalitica (in cui è maestro Dr Vranjes) impiega meno tempo a diffondere l’essenza nell’ambiente, ma è meno duratura: per questo di solito completa e non sostituisce il diffusore a bastoncini.
Anche nel packaging e nel design - come nella selezione delle essenze - l’unico limite è la fantasia, con profumatori per ambienti particolari.

Diptyque, per esempio, ha reinventato il profumo per la casa con un oggetto poetico quanto insolito: una clessidra.
Basta capovolgerla per avviare il ciclo di diffusione, che avviene in modo delicato e lento per capillarità, quindi adatto a profumare piccoli spazi (un ufficio, uno studio, un ingresso) per diversi mesi e può essere ricaricata.

E se stai pensando ad un regalo sorprendente, il Cofanetto Carrousel può fare davvero al caso tuo: perfetto per le serate di festa, oltre alle candele comprende una piccola giostra dorata che inizia a girare con il calore della fiamma, proiettando magici giochi di luce e ombre grazie ai dettagli grafici di 5 ciondoli. Originale e senza eguali, infine, la sfera intagliata a mano dalla quale si sprigiona il profumo d’ambra, essenza prediletta e distintiva di L'Artisan Parfumeur.

Profumi per la macchina

A proposito di ambienti, la macchina è un “luogo” in cui passiamo molto tempo e per sua natura si trova preda dello smog, dell’aria viziata, del fumo di sigaretta.

Anche in questo caso, per non peggiorare la situazione con profumatori per auto artificiali, forti e spesso fastidiosi e invadenti, puoi far ricorso alle stesse fragranze delicate e sofisticate dedicate alla casa. Sono presentate con accessori dal design elegante pensati appositamente per l’autovettura come il Car Parfum di Dr. Vranjes (in versione nichel, cromo o fibra di carbonio) o il diffusore “intelligente” made in Diptyque.

Durata e consigli

Come detto, la principale differenza tra candele, diffusori con bastoncini, spray e lampade è la velocità con cui il profumo si diffonde, la sua persistenza e la durata del singolo prodotto.

Nella scelta dovresti anche valutare la modalità e praticità d’uso: la candela e la lampada richiederanno la tua presenza (anche per motivi di sicurezza), mentre i diffusori fanno il loro lavoro in maniera costante e prolungata anche quando sei fuori casa.
Oltre ad avere il vantaggio di poter essere ricaricati.

Le candele vanno sempre posizionate in piano (a non meno di 15 cm l’una dall’altra se ne usi più d’una) e su una superficie adatta al calore. Inoltre, occorre controllare sia che gli stoppini non si siano piegati troppo vicino al vaso (nel qual caso meglio raddrizzarli) sia che la cera si sia sciolta in modo uniforme (questo garantisce la miglior resa dal punto di vista della profumazione).

Come prolungare la durata della fragranza

Nel caso dei diffusori, la durata della fragranza è inversamente proporzionale alle dimensioni della stanza, ma influiscono anche la temperatura ambientale, la presenza o meno di luce solare diretta, l’esposizione alle correnti d’aria che favoriscono l’evaporazione.
Per aumentare la durata della fragranza per ambiente è importante non lasciare che la bottiglia si svuoti eccessivamente perché troppo ossigeno significa più velocità di evaporazione: basta tenere a portata di mano una ricarica della stessa essenza con cui mantenere stabile il livello del liquido.
È anche importante tenere il diffusore lontano da fonti di calore e scegliere una bottiglia delle dimensioni adatte all’ampiezza della stanza, magari posizionandola al centro e ad altezza d’uomo per favorire la circolazione del profumo al passaggio delle persone.

Il vantaggio dei diffusori è anche che si può regolare l’intensità del profumo girando regolarmente i bastoncini tutti insieme o solo alcuni.

*** Con questa ampia panoramica speriamo di averti fatto scoprire il mondo immaginifico delle fragranze per ambiente, altrettanto sorprendente ed emozionante di quello dei lussuosi profumi di nicchia. Ti aspettiamo quindi in boutique o qui sul nostro sito, dove trovi sempre le ultime ed esclusive novità.