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Profumi di nicchia: cosa sono e come sceglierli

Profumi di nicchia: cosa sono e come sceglierli

Indice:

«Mescola, et farai opera perfetta»

«Il profumo ha una forza di persuasione più convincente delle parole». Se ha ragione Patrick Süskind - dal cui noto romanzo “Il profumo” è tratta questa frase - allora la scelta di un profumo da acquistare per sé o da regalare non è più così semplice o banale.
Ben lo sapeva Gabriele D’Annunzio che amava spargere profumo dappertutto - sui tessuti, sulle tende, nell’aria, sul corpo delle sue donne - al punto da voler creare una sua propria fragranza (che chiamò Aqua Nuntia), scrivendo di suo pugno la ricetta (ritrovata a margine di un volume galante del 1500 e suggellata dalla frase: «Mescola, et farai opera perfetta»). Anche così nascono i profumi di nicchia.

Cos'è un profumo di nicchia

Un profumo di nicchia è prima di tutto un'esperienza, un viaggio sensoriale. Il più delle volte una scoperta.

Si tratta di profumi non commerciali, realizzati in modo artigianale su piccola o piccolissima scala utilizzando materie prime ricercate e rare e - spesso e volentieri - in combinazioni inconsuete, originali, audaci e personalissime.

Di solito sono il frutto dell'estro del maestro profumiere il quale, inseguendo le sue percezioni, sperimenta essenze e accostamenti fino a trovare il giusto equilibrio (o quello che a lui sembra il giusto equilibrio).

Come alchimisti, inseguono il loro sogno di trasformazione combinando tra loro gli elementi per ricavarne uno nuovo, sofisticato e unico.

D'altra parte, a loro non interessa seguire i trend e accontentare tutti i nasi, come invece accade per i profumi commerciali reclamizzati dappertutto.

Sono profumi, quindi, dalla precisa identità aromatica e con una spiccata personalità, che quasi mai passano inosservati. Al contrario, stupiscono, lasciano il segno, sono spesso persistenti.

Date queste caratteristiche - e anche per la loro limitata distribuzione - sono destinati ad un pubblico ristretto composto per lo più di appassionati.

Dove acquistare i profumi di nicchia

Potremmo dire che le fragranze di nicchia sono l'equivalente di un gioiello esclusivo, di quelli realizzati in pochi esemplari e per una clientela esigente.
Chi li indossa dice molto di sé.

Oppure potremmo paragonare questi profumi ad un vestito su misura o ad un outfit studiato per un evento speciale.

 

Questo è il motivo per il quale non è sempre facile scegliere: non tutti sono adatti a tutti e a tutte le occasioni: virilità e sicurezza oppure freschezza per lui? Sensualità oppure eleganza e raffinatezza per lei?



Considera, inoltre, che anche le profumerie di nicchia hanno le loro preferenze e scelgono i profumi da vendere in base al proprio gusto, alla propria clientela di riferimento, all’esperienza e conoscenza del settore.



Dato che si tratta di fragranze poco conosciute e che dunque poco hanno a che fare con i profumi commerciali più rinomati, il nostro consiglio è di affidarsi a "nasi esperti", come quelli che trovi nelle profumerie/boutique Cavani, che sapranno guidarti nella scelta.



D’altra parte, i marchi di nicchia non li troverai nelle profumerie commerciali o nei grandi magazzini.

Affinché avvenga l'incontro perfetto, occorre un luogo raccolto, intimo e calmo, dove non c’è confusione e musica a tutto volume.
Un posto dove lasciar correre i propri i sensi e, guidati da personale preparato, compiere prima di tutto un viaggio di esplorazione: il bello dei profumi di nicchia sta proprio nella scoperta.

Sono prodotti cari? Sì, in effetti lo sono, ma valgono il loro prezzo fino all’ultima goccia, perché sono il frutto di una ricerca e di una sperimentazione continua (come scoprirai continuando a leggere).
Inoltre, non sono (o sono poco) reclamizzati; vivono sul passaparola, sull’interesse degli intenditori, sul prestigio e sulla storicità del marchio: significa che non ci sono spese pubblicitarie da coprire e dunque il prezzo finale è dovuto solo alla qualità e all’esclusività del prodotto.

Profumi di nicchia online

Una volta che avrai individuato il tuo “gioiello olfattivo” (e se nella tua città non c’è una profumeria di nicchia), potrai affidarti tranquillamente all’online, grazie al quale questi fantastici prodotti possono raggiungerti ovunque tu sia. Abbi solo cura di affidarti ad e-commerce che siano anche specializzati in profumi non commerciali, come Cavani: abbiamo scelto di proporre ai nostri clienti una vasta scelta di profumi di nicchia, perché crediamo nell’originalità e nell’eccellenza.

Quali sono i migliori profumi di nicchia

Visto il grande interesse che queste “fragranze d’élite” riscuotono sempre di più, l’offerta di profumi di nicchia si è molto ampliata, allargando i propri orizzonti dal classico e tradizionale all’avanguardistico.

E come forse avrai capito non esiste il “profumo migliore”: esiste quello più adatto a te; quello che si sposa meglio con il tuo gusto, con il tuo carattere, con la tua personalità, con le tue aspirazioni.

 

Questo è proprio un settore nel quale il prestigio del marchio conta, ma ha comunque bisogno di un contorno di emozioni e aspettative, di uno storytelling esperienziale, di un mondo di sensazioni da evocare, che catturano i sensi ma anche l’immaginazione.

Come nasce una fragranza di nicchia

Non a caso dietro un grande profumo c’è sempre un grande profumiere che certamente si affida al proprio gusto, ma che trova anche ispirazione nelle storie di cui è protagonista o spettatore o seguendo intuizioni letterarie, artistiche, musicali, cinematografiche.

Portraits di Penhaligon’s

 

The Portraits - Penhaligon's

 

È il caso di Portraits, sublime collezione di profumi maschili e femminili di questo storico marchio della profumeria inglese.

È stata pensata come una fiction olfattiva e racconta atmosfere tipicamente british ispirate alla fiction vera e propria Downton Abbey.

Pensando a quei personaggi e soprattutto al loro carattere, alle loro relazioni e ai loro intrighi, Penhaligon’s ha creato una “famiglia” di profumi, che si arricchisce via via di personaggi-fragranze: The Blazing Mister Sam e The Impudent Cousin MatthewTerrible Teddy e The Coveted Duchess Rose; The Tragedy Of Lord George e Heartless Helen.

E se il nome di ogni fragranza evoca il personaggio a cui si ispira, le boccette non potevano che essere all'altezza di tutta questa elaborata caratterizzazione. Ognuna, infatti, è sormontata da una testa dorata di animale che strizza l'occhio alla tassidermia dei rifugi di caccia e ai serragli reali.

Con un finale ancora tutto da scrivere.

L'Artisan Parfumeur

 

Le Botanique - L'Artisan Parfumeur

Considerato il pioniere della profumeria di nicchia (un vero innovatore), Jean Laporte è il geniale chimico che, un po’ per gioco e un po’ per sfida, nel 1976 ha fondato una delle maison più rinomate del settore.

Proprio in quanto chimico, un amico gli aveva chiesto di creare un profumo alla banana da indossare con un costume dello stesso frutto a una serata di gala alle Folies Bergères. La classica scintilla che fa nascere l’idea vincente: creare profumi basati esclusivamente su essenze naturali. Fu un tale successo che quella sua prima linea di fragranze gli valse il “titolo” di artigiano del profumo, da cui il nome del brand.

Fiori, legni, spezie, erbe aromatiche, resine: un profumo Artisan è un inno alla natura, alla freschezza, alla spensieratezza; alla gioia di ritrovare la propria autenticità. Jean Laporte era, in sostanza, un collezionista di odori: viaggiava, “immortalava” i profumi che incontrava e li riproduceva nei suoi profumi, dandogli il nome delle materie prime naturali utilizzate.

Una sorta di lavoro di cesello per fondere l’abilità e l’arte umane con la bellezza della natura.

D’altra parte, non sono forse gli odori più potenti della vista? Più capaci di evocare sensazioni e ricordi? 

L'Artisan Parfumeur ha perso il suo fondatore (scomparso nel 2011), ma nei suoi 40 anni di storia le fragranze sono rimaste immutate e il lavoro e la filosofia di Laporte sono stati portati avanti dai migliori nasi del mondo (Jean- Claude Ellena, Olivia Giacobetti, Anne Flipo, Michel Almairac, Bertrand Duchaufour, solo per citarne alcuni) che hanno saputo mantenere viva questa leggenda della profumeria di nicchia.

In occasione del quarantesimo (2016) è stata lanciata una nuova e straordinaria collezione La Botanique: non più nella tradizionale boccetta ottagonale ma in un flacone rotondo, è una specie di giardino "onirico".
Ogni fragranza della collezione (creata dalla profumiera Daphné Bugey) oltre al nome reca una cifra: rappresenta il numero di prove che sono state necessarie per renderla perfetta. Quindi, se Arcana Rosa ha richiesto 9 prove, ce ne sono volute ben 63 per creare Crepusculum Mirabile.

Diptyque

L'Ombre Dans L'Eau - Diptyque

 

A 60 anni compiuti, questa famosissima maison di alta profumeria non ha perso il suo storytelling evocativo e un po’ ribelle, come si conviene ad un brand nato in uno dei quartieri parigini più iconici e densi di “intellettualità”: il Quartiere Latino.

Le fragranze Diptyque sono delle opere d’arte a tutti gli effetti, perché artisti in senso pieno erano i fondatori del brand (Christiane Montadre-Gautrot designer d'interni, Desmond Knox-Leet pittore e Yves Coueslant, regista teatrale).

Ogni profumo è un messaggio, una storia evocativa: ha un nome, ma anche un’illustrazione, stilizzata e realizzata a mano (visioni orientali, giungle, frutteti, giardini): appare (quasi un “messaggio in bottiglia”) sul retro dell’etichetta attraverso il liquido. Etichette spesso enigmatiche, da decifrare, con grafia che sembra un rebus. Un gioco di ricordi e di rimandi, dal momento che i fondatori furono definiti «mercanti di nulla», cioè di sogni.

Nulla è ovvio, scontato, convenzionale per Diptyque. E forse è anche per questo se nessuna delle fragranze della maison ha una connotazione di genere: sono tutte unisex.

Tra i best seller, Philosykos creato da Olivia Giacobetti nel 1996; l’iconico L'ombre Dans L'eau; Fleur de Peau (creato per il 50°) e Tam Dao (pare il preferito da George Clooney).

 

Anche la casa merita un profumo di nicchia

 

L’avventura profumiera di Diptyque, in realtà, è cominciata con una candela. I tre amici/fondatori ne volevano una ispirata ai colori dei tessuti venduti nel loro negozio, al 34 di Boulevard Saint-Germain (esiste ancora oggi), che non era una profumeria ma un bazar di oggettistica esclusiva per la casa. Gli venne suggerito di profumarla: biancospino, cannella e tè. Era il 1963 (il primo profumo arriverà solo nel 1968) e il successo di questa prima candela profumata fu strepitoso. Tanto che ancora oggi Diptyque è sinonimo di profumo per ambienti, un cult amato da star e principesse.

Dr. Vranjes

Rosso Nobile - Dr. Vranjes

 

Ma vogliamo chiudere il nostro viaggio nei profumi di nicchia con l’Italia e precisamente con Firenze. Nel capoluogo toscano l’arte della profumeria si intreccia con la storia delle corti rinascimentali, soprattutto quella di Caterina De’ Medici, quando Firenze era nota per essere la capitale del profumo.

Ed è su questa storia secolare che affondano le proprie radici le fragranze di nicchia per ambienti di Dr Vranjes Firenze. La cui parola chiave è: artigianato.

Tranne le essenze, che vengono acquistate in tutto il mondo, i fornitori sono tutti toscani.

Sono opere di artigianato i profumi. Ma sono opere di artigianato anche i diffusori, i vetri, gli astucci, le capsule.
Sofisticati oggetti d’arredo fatti per durare nel tempo e di cui Firenze è musa ispiratrice: l’iconica bottiglia dei diffusori riprende la forma della Cupola del Brunelleschi. Contano i dettagli: i bastoncini diffusori sono esclusivamente in bamboo, la cui struttura è fatta di capillari che spingono il liquido fino a ¾ e dunque non richiedono di essere girati spesso.

L’Antica officina del farmacista, fondata nel 1983 da Paolo Vranjes - chimico, farmacista e maestro profumiere, ovvero il Dottore - è una specie di tempio degli odori: ne sono catalogati oltre 2200 che danno vita a oltre 35 fragranze. Sono la summa degli studi del fondatore non solo di chimica e cosmetologia, ma anche di psicologia degli odori e di quel complesso sistema di recettori che, grazie agli odori, sanno riportare alla mente ricordi, sensazioni, emozioni. E la casa o l’ufficio si trasformano magicamente in un luogo dell’anima.

 

Se Italia è una fragranza creata nel 2020 come inno al nostro paese e speranza di rinascita dopo la crisi della pandemia, Rosso Nobile è il frutto di una scommessa con il regista Francis Ford Coppola, che riteneva impossibile creare una fragranza al vino.
Oggi è un best seller delle profumazioni d’ambiente Dr Vranjes.



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Non si può sfuggire al fascino dei profumi di nicchia.
E siamo certi di averti ammaliato con le storie di questi magnifici prodotti.
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