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Byredo Parfums

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Scopri Byredo Perfumes: i profumi di nicchia, candele profumate, e prodotti per la cura del corpo. Sono fragranze esclusive e profumi che evocano mondi, pensieri, emozioni, luoghi, epoche e sensazioni. I profumi Byredo sono tra i più desiderati della profumeria artisitica.

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Byredo, un messaggio in bottiglia

Se quella del profumo di nicchia è un’arte, al pari di un ritratto su tela o di una scultura, non dovrebbe sorprendere il fatto che dietro Byredo, uno dei brand più sofisticati del momento, ci sia proprio un artista. Ben Gorham è il giovane fondatore della prestigiosa casa di profumi artigianali eppure non ha alcuna formazione specifica nel settore dei profumi. Anche per questo le fragranze Byredo sono creatività pura al 100 per cento.

Niente è ordinario nei profumi Byredo, a partire dalla nascita del brand, nel 2006. Ed è anche a questa sua straordinarietà che si deve il rapido successo.

Byredo, dalla Svezia all’India e ritorno

La biografia del fondatore è già un manifesto: Ben Gorham è nato in Svezia da padre canadese e madre indiana ed è cresciuto tra Toronto, New York e Stoccolma, dove si è laureato in belle arti.
Se vivi girando il mondo è fatale fare incontri che ti cambiano la vita. È così è stato per Ben: a spingerlo a esprimere la propria creatività con i profumi anziché con i pennelli è stato l’incontro con Pierre Wulff, un profumiere francese, che gli ha fatto scoprire qualcosa che forse lui già intuiva: il forte legame tra odori e ricordi.

A Vanity Fair, in un’intervista, così racconta “la scoperta”: «Mi ricordavo del profumo che mio padre indossava quando ero bambino. Dissi a Pierre che aveva l'odore dei fagiolini e lui fu in grado di identificare la fragranza. Era un ricordo agrodolce per me, perché mio padre se ne era andato quando avevo sei o sette anni. Mi piaceva l’idea di ricreare quel profumo in una chiave più moderna».

Il link tra odori e ricordi diventa ancora più evidente durante il soggiorno, di lì a poco, nel paese di origine della madre, poco fuori Mumbai: effluvi e aromi di incensi e spezie gli riportano alla mente memorie di ogni genere.

Byredo è quindi un brand moderno e contemporaneo, ma dalla forte impronta etnica: in India Ben Gorham aveva imparato, toccandolo con mano, che il profumo può trasportati all’istante in un luogo lontano e che i ricordi possono essere tradotti in forma di fragranze.

Non era ancora un business: più che altro il desiderio di condividere una scoperta.

Le sue prime candele profumate (dentro bicchieri rigorosamente made in Ikea) erano per gli amici, ma ben presto cominciarono ad attirare l’interesse anche di persone estranee, così gli venne l’idea del brand: Byredo.

Un nome, un programma e una filosofia: Byredo infatti è una specie di acronimo/abbreviativo di redolence, una parola dell’inglese rinascimentale derivata dal latino “red-” (ritorno, di nuovo) e “olere” (odorare) usata per indicare qualcosa che odora forte o che ha un odore che ti fa pensare a qualcos'altro. Appunto.

Come outsider nel settore della bellezza, Ben Gorham è una sorta di anomalia (lui stesso non si definisce un profumiere) e ciò che ha colpito critici e pubblico è il suo stile personale, quel mix di moda, arte e design che rende speciale ogni profumo Byredo, che sia un eau de parfum, un profumo per capelli (un trend lanciato proprio da Byredo), una candela, una lozione per le mani, una crema per il corpo).

La mission di Byredo profumi

Profumi che evochino qualcosa: mondi; pensieri; emozioni; luoghi; epoche; sensazioni.
È questa la mission del brand, per realizzare la quale Ben Gorham ha coinvolto profumieri di fama mondiale (tra i quali Olivia Giacobetti e Jérôme Épinette) chiamati a tradurre in fragranze i suoi ricordi. Lui indica la strada ed esprime il proprio desiderio olfattivo; loro creano le composizioni.

Byredo Gypsy Water ne è un esempio mirabile. Come dice il nome stesso, Gypsy Water è un inno alla bellezza della cultura romaní, ai suoi costumi unici, alle sue credenze intime e al suo tipico stile di vita; il sogno di uno stile di vita alternativo e colorato, di notti gitane nei boschi, ravvivate dalle note aromatiche e legnose degli aghi di pino e del sandalo, dell'ambra, della vaniglia e delle bacche di ginepro.

Gypsy Water è una delle fragranze d'esordio di Byredo, tutt’ora best seller intramontabile. Ma che dire di Flowerhead? Più che un eau de parfum è un progetto olfattivo, che ha preso corpo dopo la partecipazione di Ben Gorham ad un matrimonio tradizionale indiano, dove è costume che le spose abbiano i capelli completamente adornati e ricoperti di fiori.

Nei matrimoni tradizionali indiani i fiori sono ovunque, con un'esplosione di colori e profumi travolgenti. Flowerhead è un profluvio di tuberosa, gelsomino, petali di rosa, mirtillo rosso scandinavo e limone siciliano. Dal 2014, anno del lancio, Flowerhead non smette di lasciare senza fiato per la sua potenza espressiva.

Ma non lasciarti ingannare da queste sensazioni tradizionali: quelli Byredo sono profumi moderni e d’avanguardia (come si conviene ad un brand scandinavo) arricchiti e sublimati da ispirazioni globali (grazie alle radici multietniche del fondatore). La qualità delle fragranze Byredo è il risultato del perfetto equilibrio tra materie prime rigorosamente selezionate, ricerca e innovazione (molecole sintetiche) e cura del dettaglio in ogni fase della produzione.

Modernità e distintività sono sottolineate anche dalle linee pulite, semplici ed essenziali delle bottiglie Byredo, dentro cui non è impossibile ritrovare memorie e ricordi preziosi: l’iconico Blanche Byredo, che esprime intimità ed evoca la carezza sul corpo del fresco bucato appena lavato; Mojave Ghost, spirito grezzo ispirato alla bellezza “drammatica” del deserto omonimo e al coraggio ingegnoso del Ghost Flower, una delle poche specie che riesce a fiorire in una delle zone più aride al mondo; Bal D’Afrique, una tra le prime fragranze create, viaggio immaginario dentro un intero continente e la sua miriade di culture; Rose Of No Man's Land, che prende il nome dal nickname con cui i soldati chiamavano le infermiere durante la prima guerra mondiale ed è un omaggio all'altruismo e alla compassione.

Byredo Parfums è un astro nascente della profumeria di nicchia a livello globale. I suoi profumi sono esclusivi messaggi in bottiglia, evocativi di stati d’animo ed esperienze sensoriali di vita che durano tutto il giorno.

Una collezione d’avanguardia per uomo e donna (le fragranze sono tutte unisex) che puoi scoprire nelle boutique Cavani e online se anche tu sei alla ricerca di un profumo fuori dai soliti schemi.

Byredo è un moderno brand del lusso Europeo fondato da Ben Gorham nel 2006. In contrasto con l'estetica tipica dei paesi Scandinavi, BYREDO porta con sé chiari riferimenti etnici, derivanti dal background Indiano di Ben, dando al brand una connotazione veramente unica.

Nasi delle fragranze uniche ideate da Ben Gorham sono il Olivia Giacometti e Jérome Epinette, gli unici in grado di riprodurre le fragranze da lui immaginate. La qualità delle fragranze è il risultato di una rigorosa selezione delle materie prime, di innovazione (molecole sintetiche), della cura del dettaglio in ogni fase di produzione.