ISCRIZIONE NEWSLETTER -10% Italy Spedizione Gratis sopra 59€   Pagamento Sicuro.   Paga a Rate con Klarna.  

Borse da donna: tendenze moda, curiosità e super consigli

Borse da donna: tendenze moda, curiosità e super consigli



Nessuna donna si separa mai dalla propria borsa.
Le borse sono il prolungamento della sua personalità, del suo stile, delle sue abitudini.

Lì dentro c’è tutta la sua vita, rappresentata da tutti quegli oggetti dai quali dipende la sicurezza di sé, la tranquillità quotidiana, la praticità.
E anche l’intimità: non si mettono mai le mani nella borsa di una signora!

Perché le donne portano le borse?

La donne portano le borse per diverse ragioni. Intanto, a differenza di quello maschile, l'abbigliamento femminile quasi mai offre spazio per tasche e scomparti. Vestiti, gonne, giacche, pantaloni più o meno attillati non sono fatti per essere ingolfati da oggetti che inevitabilmente sformano la figura e rovinano lo sforzo fatto per creare l’outfit che valorizza le forme.

Per avere tutto a portata di mano e al contempo garantirsi quel po’ di privacy e intimità che servono non basterebbero tutte le tasche del mondo.
Potremmo aggiungere: per avere sempre tutto a portata di mano.
Solo poche fortunate hanno il tempo di tornare a casa per prendere quello di cui hanno bisogno: il traffico, le distanze, gli impegni uno dietro l’altro lo rendono praticamente impossibile per la maggior parte delle donne, impegnate col lavoro, lo studio o le incombenze familiari.
Le borse sono un rifugio di tranquillità: non ci si deve preoccupare di scordarsi qualcosa uscendo di casa al mattino.

La borsa è anche un ottimo modo per le donne di mantenere organizzate le loro cose, soprattutto se hanno una vita molto attiva, piena di impegni lavorativi e non. Per questo molti designer creano borse con tasche e scomparti per organizzare il contenuto in modo ordinato e facile da trovare.
Anche se la borsa è un po’ come la casa: non ruba ma nasconde…

Ma non c’è solo l’aspetto pratico.
La borsa, infatti, è parte integrante del look e spesso è l’elemento che contribuisce a mettere in evidenza il proprio stile e la propria personalità. Le borse possono essere acquistate in una vasta gamma di stili, colori e materiali, permettendo alle donne di scegliere quella che si adatta perfettamente al look scelto per una determinata occasione e al loro gusto personale.

Insomma, le donne portano la borsa perché è un accessorio versatile, pratico e conveniente che permette loro di avere sempre a portata di mano tutto ciò di cui hanno bisogno, mostrare il proprio stile e la propria personalità e mantenere organizzate le proprie cose.

Borse, borse, borse…

Le donne hanno una vera passione per le borse, sia per la loro funzionalità che per il loro aspetto estetico. E per questo non smettono mai di comprarle durante tutta la vita. Sai quante borse possiede in media una donna? Qualcuno si è preso la briga di calcolarlo: secondo uno studio condotto nel 2018 dalla società di consulenza WGSN, le donne possiedono 27 borse a testa! Ovviamente è una media e dunque il numero reale varia in base all'età, alla professione e al reddito. Ma è comunque una cifra significativa, che denota l’importanza che borse e borsette rivestono per il gentil sesso, che nel proprio guardaroba desidera un accessorio per ogni occasione e che soddisfi le proprie esigenze estetiche e funzionali.

E il mercato le accontenta.

Borse da donna, i modelli di tendenza


Che tu voglia fare un regalo oppure stia cercando una borsa per te, probabilmente desideri fare un acquisto attuale e alla moda. Intanto, quanti tipi di borse ci sono?
Ce ne sono per tutti i gusti e per soddisfare qualsiasi esigenza, dalle più classiche alle più moderne e trendy; per le occasioni più formali ed eleganti e per quelle più informali; per il lavoro e per il weekend.
A seconda dell’uso e dell’occasione risulta più adatta una borsa a tracolla, una a mano, un secchiello, uno zaino, una tote, una pochette.

Tra le più versatili ci sono le borse a tracolla cross body, contraddistinte da una lunga cinghia che attraversa il corpo.
Sono perfette per le giornate in cui hai bisogno di avere le mani libere, come durante una passeggiata in città o per andare al lavoro.
Le borse a tracolla sono disponibili in diverse grandezze (dalle mini alle grandi) e diversi materiali, come pelle, tessuti e persino plastica, e possono essere decorate con diverse applicazioni, come borchie o strass.
Nella versione con catena o metallizzata sono eleganti e perfette per una cena o una festa.

In primo piano attualmente ci sono le versioni dalle linee pulite e minimaliste.

Le borse a mano sono un'altra opzione popolare e di tendenza in questa stagione. Spesso chic e sofisticate, sono perfette per accompagnare un look elegante e un po’ più formale, non solo per un evento mondano ma anche al lavoro, specialmente nella versione in pelle liscia o effetto vernice.
Ma ce ne sono di trendy e in tessuti stampati (per esempio animalier) che vanno benissimo per un uso quotidiano e intensivo.

Per le donne che amano avere sempre tutto sotto controllo, le borse a spalla (anche chiamate tote) sono l'ideale e non passano mai di moda. Sono estremamente versatili, perché spesso hanno una doppia cinghia o una cinghia regolabile, a seconda che la si voglia portare a spalla o a tracolla. Di solito sono molto capienti (quindi adatte per chi sta molte ore fuori di casa e deve portare con sé molti oggetti) e sono disponibili in diverse forme (per esempio l’intramontabile secchiello, casual e comodo) e dimensioni; in tessuto stampato, in pelle e persino in tessuto tecnico (per le donne che, per esempio, si spostano con la bici o il motorino).

Infine, chi mette la praticità al di sopra di tutto sceglierà uno zaino, un must che è sempre attuale. Sportivo e impermeabile oppure sciccoso e trendy, lo zaino ha tasche e scomparti per contenere moltissimi oggetti, mentre il peso viene distribuito su entrambe le spalle lasciando liberi i movimenti.

Devi fare un regalo? Ecco come scegliere la borsa giusta

La scelta della borsa giusta può essere un compito difficile, soprattutto se devi trovare il giusto equilibrio tra stile, funzionalità e budget.

Possono aiutarti queste veloci linee guida.

    • Utilizzo - per lavoro, punta su una borsa a tracolla capiente o una borsa a mano per portare documenti, un laptop, caricabatterie e altri oggetti essenziali; per lo svago o il viaggio orientati su uno zaino o un borsone, più adatti a contenere abbigliamento e accessori; per le cene e le serate con gli amici una tracollina o una clutch.
    • Destinataria - è importante considerare lo stile della persona alla quale la borsa è destinata: se ama un look elegante e sofisticato la più adatta è una borsa a mano in pelle liscia; se invece preferisce un look più casual e informale allora può fare al caso tuo una borsa in tessuto, in tela o in nylon, leggera e facile da pulire; se predilige uno stile classico o minimal con il nero e il marrone vai sul sicuro, mentre se osa con i colori e le forme il regalo giusto potrebbe essere una tracolla colorata o con motivi particolari; per le ecologiste una borsa in finta pelle. Infine occhio ai dettagli: le borchie sono per le ragazze più estroverse; oro e argento sono più chic.
    • Budget - una borsa griffata è sempre un regalo molto apprezzato, ma il costo può essere davvero elevato; in pelle sarà più costosa che in tessuto. In ogni caso punta sulla qualità (che può essere anche a prezzi accessibili): una borsa ben fatta dura più a lungo ed è più resistente.

Borse da donna a Modena e provincia

        La borsa è un accessorio essenziale per ogni donna, perché non solo è pratica per portare con sé tutto ciò di cui si ha bisogno, ma anche perché è un elemento di stile che può completare e valorizzare il look.

 

        Ma fai attenzione al giusto equilibrio tra qualità e prezzo: nelle nostre boutique di Formigine e Maranello (Modena) e sul nostro sito trovi marchi che ti garantiscono novità, design e robustezza senza spendere un capitale.

I nostri marchi

Borbonese

Le borse Borbonese

        sono sinonimo di durabilità, eleganza e praticità: sono borse progettate per resistere all'usura quotidiana, all’acqua e allo sporco e mantenere il loro aspetto anche dopo anni di utilizzo.

 

        Sempre accessoriate con tasche e scomparti, sono borse inconfondibili grazie ai pattern e ai disegni esclusivi.

Rains

Rains è il brand delle persone dinamiche e sportive

        . Le sue borse si distinguono soprattutto per un design essenziale, un’estetica minimalista e l'uso di materiali tecnici, impermeabili e resistenti.



        Le borse sono quindi adatte per gli usi più estremi e intensivi per il lavoro, il tempo libero e anche in occasioni più formali.


Un’altra particolarità di Rains (vai al Brand)

        è di essere un marchio sostenibile che utilizza materiali riciclati ed ecofriendly.



      Non sai deciderti? Passa in boutique o contattaci: abbiamo tanti altri utili consigli per aiutarti a fare la scelta giusta.